mercoledì 27 febbraio 2008

SANTA TERESA DI RIVA.....

S. Teresa di Riva - Un nido per il Picchio
Si svolgerà venerdì 22 febbraio 2008 a partire dalle ore 17.00, presso Villa Ragno, la consegna ufficiale da parte del Comune, tramite un contratto di uso gratuito, dell'ex ufficio di collocamento di Santa Teresa di Riva all'associazione Penelope
I locali saranno utilizzati dall'associazione per ospitare le attività del Centro il Picchio che dal 2004 si occupa di sostenere le famiglie e i minori in difficoltà del territorio.
Con la firma del contratto partirà una campagna di raccolta fondi per sostenere le spese per la ristrutturazione dei locali che, per il lungo tempo di abbandono, necessitano di alcuni lavori di ripristino prima di essere adibiti per le attività previste.
Chi volesse contribuire può fare i propri versamenti sul conto corrente postale 79936639, intestato a associazione Penelope. Coordinamento solidarietà sociale, indicando quale causale di versamento: "pro centro il Picchio".
Dal primo marzo del 2004 l'associazione "Penelope" ha dato vita nel territorio del Comune di S. Teresa di Riva al centro il Picchio, help center di supporto e sostegno ai minori disabili e in condizioni di svantaggio sociale e alle famiglie che vivono in gravi situazioni di disagio ed emarginazione. Il centro ha rappresentato un osservatorio di bisogni e una risposta concreta alle diversificate esigenze avanzate dalla popolazione in stato di disagio grazie alla presenza costante e alla flessibilità di orari garantita dai suoi volontari.
Il centro ad oggi accoglie 30 minori, disabili,immigrati e inseriti in contesti familiari svantaggiati e supporta 40 nuclei familiari in difficoltà con il sostegno nella ricerca del lavoro e della casa, la mediazione con i servizi pubblici socio - sanitari, il disbrigo pratiche, la consulenza legale.In questi anni in più riprese i volontari dell'associazione sono scesi in piazza, insieme alle famiglie, per rivendicare spazi idonei per le numerose attività promosse in favore dei minori presi in carico. Il Picchio infatti dalla sua nascita è ospitato in locali presi in affitto e siti sulla via Francesco Crispi n. 459 che per la loro collocazione e per gli spazi interni non sono mai stati idonei allo svolgimento delle attività.
Oggi finalmente l'amministrazione comunale guidata dal dott. Alberto Morabito ha risolto l'annoso problema concedendo in uso all'associazione lo stabile a suo tempo individuato quale sede naturale del Centro il Picchio. Il passaggio all'associazione dell'ex ufficio di collocamento sarà ratificato nell'ambito dell'incontro pubblico promosso dai volontari e dalle famiglie dei minori. L'incontro sarà anche l'occasione per un confronto aperto sui servizi sociali e gli interventi previsti a supporto delle famiglie in difficoltà di S. Teresa di Riva.
Interverranno all'incontro:
il dott. Alberto Morabito
(Sindaco del Comune di Santa Teresa di Riva)
l'arch. Carmelo Lenzo
(Presidente del Consiglio Comunale di Santa Teresa di Riva)
il dott. Giuseppe Bucalo (Presidente associazione Penelope)
la dr.ssa Antonella Casablanca e la dr.ssa Irene Picone (Responsabili Centro il Picchio)

Sito Internet www.associazionepenelope.it

14/02/2008
_______________________________________________________________________